Stai pensando alla creazione di un e-commerce?
È proprio così che LuxMag ha iniziato il suo percorso: un percorso che si è concretizzato in una collaborazione iniziata nel 2021 e che ha avuto come risultato la creazione di un sito e-commerce originale, personalizzato e dotato di tutte le funzionalità e le tecnologie per favorire la crescita del business online.
In questo articolo raccontiamo nel dettaglio la storia della nostra collaborazione con LuxMag.
Per la creazione dell’e-commerce di LuxMag abbiamo cominciato con analizzare l’azienda, per capire quale fosse il core business e i prodotti da vendere tramite il negozio online.
LuxMag è un’impresa di Padova che da quasi 40 anni è attiva nella vendita di vernici e articoli correlati: il titolare, Mauro Gazziero, ha messo a frutto il proprio know-how per dare vita a una realtà professionale che opera nella consulenza tecnica e commercializzazione di prodotti vernicianti.
Il grande punto di forza di LuxMag è la capacità di adattarsi a un mercato in continuo mutamento: anche con la creazione di un sito e-commerce in grado di aprire nuove opportunità di mercato.
Dopo aver definito gli obiettivi del cliente, abbiamo cominciato a mettere in chiaro le caratteristiche che il sito e-commerce doveva avere.
Anzitutto, l’e-commerce doveva contenere una grande quantità di prodotti, con le relative varianti. Non solo: LuxMag propone anche corsi di formazione e servizi di consulenza. Per la creazione dell’e-commerce abbiamo quindi ragionato su un sito web che combinasse le funzionalità di negozio online con delle sezioni dedicate alla presentazione dei servizi.
In questi casi, è imperativo che l’utente abbia sempre chiara la propria posizione all’interno del sito web: abbiamo quindi sviluppato un’alberatura e un menù che rendessero semplice e immediata la navigazione, da desktop e da mobile.
Per il cliente era inoltre essenziale poter gestire in autonomia l’inserimento dei contenuti e dei numerosi prodotti: abbiamo quindi organizzato il back end (la parte destinata alla gestione del sito) in modo da essere facilmente gestibile anche da persone senza competenze tecniche, proponendo inoltre alcuni brevi incontri di formazione (tramite videocall) per spiegare l’utilizzo delle varie funzionalità.
La nostra collaborazione con LuxMag non si è conclusa con la pubblicazione del sito web. Stiamo infatti valutando l’implementazione di alcuni strumenti di web marketing nel contesto di una campagna di lancio dell’e-commerce, come le newsletter e l’attivazione di campagne PPC su Google Shopping.
L’obiettivo nel lungo termine è sviluppare una strategia di web marketing che favorisca la crescita del business online con un approccio graduale, in modo da minimizzare il rischio e ottenere il massimo risultato.